More than just a game

Il calcio è oggi lo sport più popolare al mondo. I principali club calcistici attirano tifosi da tutto il pianeta e lo spettacolo è più di un semplice gioco.

Il legame tra i grandi club, i migliori giocatori al mondo, le televisioni e le aziende sponsor produce una delle più potenti macchine pubblicitarie del nostro tempo. I top player sono vere e proprie star internazionali e la loro influenza sulla vita quotidiana delle persone cresce sempre di più. Non sorprende quindi che le due squadre di calcio più ricche del mondo - FC Barcellona e Real Madrid CF - siano anche quelle in cui hanno giocato i due giocatori più forti e più pagati.

Questo sistema sta creando un pubblico di tifosi molto più vasto che mai. Il nuovo tifoso non è più innamorato di una singola squadra, ma molto spesso è un seguace di un singolo giocatore o un semplice fan della squadra che vince di più. D'altra parte, i musei dei principali club calcistici, spesso situati all'interno degli stadi, sono stati inseriti nei principali itinerari turistici internazionali e hanno ormai un numero di visitatori pari a quello dei più grandi musei d'arte del mondo.

Possiamo quindi dire che il calcio è solo un gioco? Sicuramente no. Può ancora contribuire a promuovere buoni valori come il fair play, la tolleranza e la pace tra i Paesi. Ma, soprattutto, rischia di farci perdere il senso della realtà e la connessione con ciò che conta davvero.

 Le foto sono state scattate negli ultimi quattro anni durante il UEFA Champions Festival a Milano (2016), Kiev (2018) e Madrid (2019( così come nei musei degli stadi del Camp Nou (Barcellona 2018) e del Bernabeu (Madrid 2019).

Samuele Mancini

Indietro
Indietro

Black Land - I contadini dimenticati d'Ucraina

Avanti
Avanti

Isole di luce