Ilands of lights

"Isole di luce" è un viaggio personale e intimo, attraverso numerose notti trascorse lungo strade e autostrade d’Italia.

Le "isole" sono quelle stazioni di servizio che attraverso le luminose insegne al neon illuminano le notti buie, offrendo un servizio 24 ore su 24 anche nei luoghi più remoti. Queste immagini mi hanno sempre affascinato come messaggi, simboli o metafore estremamente potenti che interrogano su chi siamo e su cosa stiamo diventando. Mi portano a pensare alla frenetica vita moderna che stiamo vivendo.

Vedo l'umanità muoversi in luminose scatole di metallo, proprio come navette in rapido movimento lungo strade che non si incontrano né si incrociano mai. L'auto diventa quindi una casa viaggiante, uno spazio mobile che contiene la nostra identità e il nostro status. La società dipende fortemente dal carburante. Questo stesso combustibile la cui combustione sta danneggiando l'intero pianeta, questo stesso combustibile che genera conflitti e guerre. Le isole di luce non sono più solo luoghi di rifornimento o semplici pit-stop, ma sono lo specchio della nostra società contemporanea e riflettono le nostre solitudini.

Il progetto è nato nell'inverno del 2010 e continua il suo viaggio verso altre Isole di Luce.

Samuele Mancini

Indietro
Indietro

More than just a game

Avanti
Avanti

California