Skip to content

ODE Lisbona

Ode Lisbona

2015 – in progress

Ode Lisbona è un serie ancora in via di sviluppo dedicata alla capitale portoghese e all’atmosfera intima e poetica che la conttraddistingue.

La capitale portoghese è da sempre legata alla grande letteratura e poesia internazionale, patria com’è ed è stata di molti scrittori e poeti riconosciuti in tutto il mondo.

Luis de Camões, Fernando Pessoa, il nobel alla letteratura Josè Saramago, il “nostro” Antonio Tabucchi – riconosciuto lisboeta a tal punto da essere seppellito nella cappella degli scrittori portoghesi – sono solo alcuni dei più famosi protagonisti di un popolo cha ha fatto della poesia e della letteratura un tratto distintivo della propria identità.

Ode Lisbona è il mio personale omaggio alla città portoghese cantato e scritto attraverso immagini fotografiche.

Presentate a coppie, le foto sono state scattate nei luoghi più disparati della città ed accostate fra loro come fossero delle rime baciate.

Gli accostamenti infatti non sono frutto di una scelta ponderata, geografica o razionale ma piuttosto sono il risultato ovvio di quelle intense similitudini che Lisbona offre a chi la attraversa.

Come se tutto fosse avvolto dalla stessa musica.

Samuele Mancini