CARTE SELEZIONATE


Come scegliere la carta

La scelta della carta non e’ solo un fattore estetico. Un supporto può’ cambiare completamente la percezione dell’immagine stessa ed esaltare o meno un progetto. Le carte che presentiamo di seguito, tutte della linea Canson Infinity, sono i supporti con i quali lo stampatore Samuele Mancini lavora da più’ di dieci anni. Ogni carta ha un suo particolare profilo realizzato ed ottimizzato nel tempo. Ognuna di queste carte rientra dentro le certificazioni di qualità rilasciate dallo studio.


Carte cotone semi-lucide


Platine Fibre Rag 310g

Una carta grintosa dai neri profondi con un bianco carta incredibile. Consigliata per progetti dove l’incisione e la croccantezza dell’immagine sono i punti di forza. Una carta con l’anima in puro cotone sul quale e’ stato poi steso un protettivo capace di fornire la giusta brillantezza senza pero’ eccedere in lucidità. Leggi qui le caratteristiche tecniche.


Baryta Photographique 310g

Quando si sente parlare di Baryta viene subito in mente l’odore delle vecchie carte barytate utilizzate nella stampa tradizionale. Questo supporto e’ stato realizzato proprio per richiamare quei sapori e quelle incisioni di contrasti. Consigliata per lavorazioni in bianco e nero dai neri densi, un punto di bianco avoriato che si sposa con atmosfere classiche. Leggi qui le caratteristiche tecniche.


Baryta Prestige 340g

Una carta innovativa prodotta da Canson nel 2016. Oltre alla solidità e quindi alla profondità di inchiostrazione questa carta permette di raggiungere una grande definizione di dettagli con una dinamicità incredibile nei mezzi toni. Consigliata per lavorazioni sia a colori che in bianco e nero, anche se’ fra le ultime arrivate si pone già nell’olimpo delle carte cotone per il Fine Art. Leggi qui le caratteristiche tecniche.L


Photo Lustre Premium RC 310g

Un supporto più’ flessibile che risponde sia alle necessità della grande distribuzione che a quelle autoriali. La superficie patinata rende l’immagine stampata fresca e squillante, adatta per entrambe le tecniche di scatto e’ molto consigliata in progetti che fanno del colore inciso e denso il loro punto di forza. Leggi qui le caratteristiche tecniche.

Carte cotone opache


Rag Photographique (210g e 310g)

Una carta fra le più importanti della linea Canson Infinity. Totalmente opaca e incredibilmente liscia vanta come sua caratteristica principale la profondità del nero che si può raggiungere, nostro parere fra i migliori sul mercato. Consigliata per lavori di fotografia pura dove la dinamicità delle sfumature, il contrasto nelle alte luci e la nitidezza sono i punti di forza. Questo e’ il supporto, fra i pochi in commercio, che permette di raggiungere il massimo nella brillantezza senza nessuna riflettenza. Leggi qui le caratteristiche tecniche.


Print Making Rag 310g

Un supporto opaco che tiene insieme il mondo della fotografia e quello della riproduzione di illustrazioni e opere d’arte. La sua superficie rugosa e il suo punto di bianco caldo la fanno entrare di diritto dentro ogni galleria d’arte o di pittura. Consigliata per progetti che fanno dei toni pastello il loro punto di forza. Leggi qui le caratteristiche tecniche.


Edition Etching Rag 310g

Una carta unica nel suo genere dedicata ai fotografi di tutte le età. Il punto di bianco più caldo della Rag Photographique dona quell’eleganza tipica delle gallerie d’arte. Consigliata per ritratti in bianco e nero. Leggi qui le caratteristiche tecniche.