Skip to content

California

California

2015-2018

Questa serie è il mio personale omaggio alla California e in particolar modo alla California in bianco e nero che ho conosciuto – ormai quasi venti anni fa – attraverso le fotografie di Ansel Adams.

Indirettamente, quindi, questa serie è anche un omaggio a lui e alla sua visione che tanto mi è stata di ispirazione nell’ambito della Stampa Fine Art.

Mai come in questo caso quindi sento di dover affermare che la stampa è parte integrante del progetto; queste immagini sono state pensate a partire dall’idea della resa finale in stampa.

Ogni opera è frutto di ore e ore di lavoro trascorse alla ricerca dell’equilibrio che ho deciso di dare all’intera serie, raggiungibile solo attraverso il supporto scelto.

La carta, realizzata al 100% con cotone puro, è una delle più pregiate che si possano trovare sul mercato e la sua brillantezza naturale completa, fino addirittura a rafforzare, quella che è stata la mia visione durante lo scatto.

Lungi dal voler raccontare uno degli stati più belli del mondo in così poche immagini mi piacerebbe che la serie trasmettesse anche solo per un istante quella che è la forza della California, una terra capace di essere per molti aspetti ancora selvaggia e allo stesso tempo motore del mondo sociale.

Samuele Mancini